Seleziona una pagina

Un team di professionisti

Un progetto ambizioso aperto a nuove partnership
Luca Murgianu

Luca Murgianu

Web e Digital Marketing
Dentro il web dal 1998, passando da web-master a SEO con una passione sfrenata per il fare impresa e costruire progetti di valore. Numerosi altri interessi nel mio CV, ma per questo ti rimando a LinkedIn 😉

Enrico Cardu

Enrico Cardu

Communication Manager
Nel luna park della comunicazione dal 1990 in tutti i contesti e canali, in continuo aggiornamento e passione maniacale, evita l’uscita.

Massimo Migoni

Massimo Migoni

Fotografia e Grafica
Fotografo e grafico professionista da oltre 30 anni, ho sempre coniugato con successo queste competenze offrendo un servizio di alto profilo, sia nell’editoria tradizionale che nella comunicazione web e social.

Andrea Dessì

Andrea Dessì

Writer
Scrivere è il modo migliore per parlare senza essere interrotti…

Bequalia è l’ecosistema della qualità

Abbiamo creato un ecosistema unico, che possa essere il punto di riferimento della promozione e comunicazione della Sardegna. Un modello replicabile che abbia come filo conduttore un racconto con a base contenuti e soggetti di qualità.

BEQUALIA

L’incontro di professionalità specifiche e di alto profilo ha fatto nascere il progetto BEQUALIA, basato essenzialmente sul concetto di qualità dell’esperienza personale, bequalia è un termine che deriva dalla fusione di to be = essere e qualia = qualità che merita un approfondimento. I QUALIA I qualia (plurale neutro latino di quale, is cioè qualità, attributo, modo) sono, nella filosofia della mente, gli aspetti qualitativi delle esperienze coscienti. Ogni esperienza cosciente ha una sensazione qualitativa diversa da un’altra. Ad esempio, l’esperienza che proviamo nell’assaporare un gelato è qualitativamente diversa da quella che cogliamo quando contempliamo La Gioconda di Leonardo. I qualia sono estremamente specifici e caratterizzano essenzialmente le singole esperienze coscienti. John Searle ha sostenuto che «ogni stato cosciente è caratterizzato da una sensazione qualitativa»: qualsiasi esperienza cosciente comporterebbe una sensazione qualitativa particolare, dall’esperienza del dolore ad un semplice calcolo aritmetico. Così ogni esperienza cosciente ha una qualità a seconda del modo in cui accede alla coscienza. Il filosofo e psicologo cognitivo Daniel Dennett ha definito i qualia «i modi in cui le cose ci sembrano» e ne ha tracciato quattro proprietà fondamentali: Ineffabili perché sono relativi solamente al soggetto che li esperisce, il quale non può dire agli altri come sta vedendo, gustando, odorando, ecc. Intrinseci perché sono elementi semplici ed atomici, cioè non riducibili a null’altro. Privati poiché relativi al soggetto che li esperisce e pertanto non paragonabili con quelli esperiti da altri soggetti. Apprensibili direttamente o immediatamente nella coscienza, ovvero esperienze immediate e non inferenziali della coscienza. Questo principio sommato alle basi delle neuroscienze sono le fondamenta su cui poggia BEQUALIA e la logica di comunicazione di BegApps.

I presupposti di BEQUALIA

Per poter comunicare con l’utente si è scelto di iniziare il progetto sui Social, una piattaforma che mettesse alla prova della “folla” i principi sopra esposti e che valutasse i contenuti e il piano editoriale scelto. Presupposto fondamentale è stato la cura del dettaglio e la produzione di contenuti (proprietari) testuali, fotografici e video di alta qualità. Uscire dai soliti schemi inoltre ha consentito di attirare l’attenzione dell’utente che nel giro di qualche settimana ha individuato BEQUALIA come soggetto autorevole da cui prendere informazioni sul territorio della Sardegna che era stato scelto come principale tema editoriale.

I numeri raggiunti

In 1 anno di attività, la community di 25 mila utenti ha prodotto quasi 40 milioni di visualizzazioni e 300 mila interazioni, oggi, dopo 2 anni si è giunti ad una community di 50 mila utenti con oltre 70 milioni di visualizzazioni dei contenuti e oltre 600 mila interazioni.

I contenuti

BEQUALIA ha prodotto direttamente, senza l’ausilio di professionalità esterne, contenuti testuali, fotografici e video dei quali detiene piena proprietà intellettuale. L’enorme patrimonio prodotto ammonta a circa 500 clip video, quale base di partenza per il montaggio di video full HD (50 fotogrammi al secondo) di durata variabile a seconda del media scelto. L’archivio fotografico consta di diverse migliaia di immagini in alta risoluzione, dei maggiori attrattori del territorio sardo, con più inquadrature per ogni soggetto.

Ma cosa abbiamo fatto?

Abbiamo creato un ambiente (ecosistema) costituito da 4 filoni principali:

Bequalia Media

E’ l’ambiente di comunicazione pura dell’ecosistema Bequalia. Contenuti fotografici e video in HD, editoria e book. Insieme ai “Bequalia’s friends” condividiamo i nostri contenuti. Partecipa e segui le regole.
Vai al sito

Enogastronomia

Scopri i prodotti e i piatti tipici della tradizione enogastronomica della Sardegna. Una solida base storico-scientifica per raccontarti i territori e le ricette tipiche, per farti vivere direttamente da casa la migliore esperienza culinaria.
Coming soon…

Come possiamo lavorare insieme? Facci la tua proposta!

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

13 + 10 =