Archeologia

Capo Testa, il faro – Santa Teresa di Gallura

Capo Testa nell’estremo nord della Sardegna, è luogo di rara bellezza e passato affascinante.
Lasciato il centro di Santa Teresa di Gallura, la strada che porta a Capo Testa è ricco di tappe e luoghi carichi di storia. Non si può ignorare la prima cava romana del percorso, subito dopo la Baia di Santa Reparata troviamo le “Colonne Romane“. Si possono ancora vedere i segni delle lavorazioni per l’estrazione delle colonne in blocco unico, e ancora qualche colonna giace a memoria del suo passato.

Proseguendo dunque verso il faro, ci lasciamo alle spalle la rena di ponente e dopo una tappa a Cala Spinosa (anche qui tracce degli approdi della navi romane e resti di colonne), giungiamo all’area che ha come protagonista il faro di Capo Testa. Anche qui numerosi sono i segni degli antichi romani e delle loro lavorazioni, il granito di questa zona era di qualità unica e il facile approdo, per il trasporto delle colonne, rendeva il luogo privilegiato per la costruzione dell’antica Roma.

Bequalia, Cala Spinosa, climbing

Cala Spinosa, climbing

Il vento e il mare hanno poi reso questo luogo unico, le rocce levigate sembrano vive nelle loro fantasiose forme, luogo di contemplazione e di rigenerazione per lo spirito.

Buon viaggio 🙂

Bequalia, Capo Testa

Capo Testa, trekking tra i graniti levigati dal tempo

Scopri la Gallura su Bequalia Sardegnahttp://www.bequaliasardegna.com/it/la-gallura-nord-est-sardegna

Visit Capo Testa and its granite sculptures shaped by the wind, it gives you an unforgettable experience… 😉

Scopri su Google+: #Italy #Italia #Sardinia #Sardegna #Gallura #Olbia  #Tempio#SantaTeresaGallura

Bequalia Maps - Capo Testa

Bequalia Maps – Capo Testa

Popolari

To Top