S’Archittu, la scultura naturale sul mare

Centro Ovest, Oristano

La scogliera di S’Archittu è l’immagine della Natura in azione. Circondata da un paesaggio calcareo, quasi lunare, S’Archittu è un vero e proprio monumento creato dall’azione del mare. Un piccolo arco, quasi un ponte roccioso sull’acqua, alto circa 15 metri, dove potrai ammirare il meraviglioso scenario circostante. S’Archittu è ciò che resta di un’antica grotta, il cui tetto avrebbe ceduto per il susseguirsi violento delle onde. Questa trasformazione ha però portato a una nuova meraviglia del mare, che riuscirà certamente a sorprenderti.

La confortevole spiaggia di S’Archittu completa poi la splendida cornice che si presenter‡ davanti ai tuoi occhi, e che difficilmente potrai cancellare dalla memoria.

La scogliera di S’Archittu è articolata in promontori e cale e si trova nel tratto costiero meridionale della regione del Montiferru.

S’Archittu dista circa 120 chilometri dal capoluogo Cagliari. Sono invece appena 25, invece, i chilometri che la separano da Oristano.

Si arriva dalla Strada Statale 292, da Oristano verso Cuglieri. Seguendo le indicazioni stradali sarà poi facile raggiungerla.

S’Archittu è l’immagine simbolo della zona, oltre a essere meta turistica di sicuro interesse per il suo paesaggio rado e calcareo.

S'Archittu

Spiaggia di Is Arutas

Spiaggia di Tuerredda